fbpx

[CASO DI STUDIO] Incognito e Livvie, dai negozi fisici in Europa all’eCommerce

Questo è un caso di internazionalizzazione efficiente ed efficace. Incognito è una serie di negozi di vestiti di ragazzi Italiani che hanno avuto un super successo in germania e che stanno replicando lo stesso successo qui in italiano sotto il brand Livvie.

Il nodo in questo caso è stato la ristrutturazione del sistema informatico e come facilitare la vendita online ottimizzando i costi e aumentando le performance.

Inizialmente erano presenti due siti differenti, su server differenti e che non comunicavano fra loro. Il cliente in aggiunta ci aveva contattato per una lentezza del sito e una incapacità nel lavoro quotidiano.

Il primo intervento che abbiamo fatto è stato quello di una ottimizzazione parziale, andando ad eliminare i moduli superflui dal sito in magento2 e successivamente l’installazione e la configurazione di Varnish Cache che permette caricamenti rapidissimi di frontend e backend con un aumento esponenziale della velocità di lavoro.

Successivamente abbiamo riorganizzato l’intera struttura lavorativa andando a puntare sia Livvie che Incognito sulla stessa installazione di Magento. In questo modo chi lavora dietro il sito ha un unico accesso per la gestione di ordini e prodotti mentre per i clienti che navigano il sito, in base se selezionano un sito o l’altro avranno l’uno o l’altro brand che contengono prodotti differenti, grafiche differenti e che sono tendenzialmente diverse.

Questa soluzione ha quindi permesso di semplificare la gestione ordinaria del sito e ha inoltre consentito di ottimizzare i costi di gestione visto che invece di pagare server diversi e abbonamenti diversi, si unifica il tutto sotto un unica soluzione.

Sei pronto a vendere Online?

Inserisci i tuoi dati per ricevere un appuntamento per una consulenza gratuita per verificare i risultati GARANTITI che potrai ottenere dal tuo sistema di vendita online!