[CASO DI STUDIO] ReflexMania – La centralizzazione dei dati

Reflexmania è un eCommerce a tutti gli effetti e abbiamo pensato l’intera struttura aziendale cercando di ottimizzare ogni singola componente strutturale.

Abbiamo scelto di centralizzare le informazioni e questo ha permesso una ottima efficienza dei processi produttivi.

Ma cosa significa centralizzare le informazioni e perchè potrebbe essere una soluzione che ti può essere utile?

Centralizzare le informazioni significa pensare a quali sono i nodi del tuo processo produttivo; le entità che rappresentano nuclei di informazioni importanti, e per esempio nel caso di ReflexMania sono gli articoli, i clienti, i fornitori, la spedizione…

A partire da queste entità poi si costruisce un vero e proprio database al quale si connetteranno delle componenti esterne come il sito eCommerce, il gestionale, l’infrastruttura per il marketing…

Sembra un concetto semplice ma la sua applicazione in verità è più complessa.

Il primo vantaggio della centralizzazione è la possibilità di aggiungere moduli che migliorano l’efficienza del sistema e non ne rallentano l’operatività. Se ad esempio si volesse integrare il sito eCommerce è possibile creare un sito che in automatico prende i prodotti appena arrivati, oppure che in automatico crea delle scontistiche su prodotti che magari hai da tempo in magazzino.

Senza centralizzazione non potresti gestire i caricamenti dei prodotti in modo automatico ma di volta in volta crearli manualmente,e per esperienza ti assicuro che ci vogliono ore per gestire i caricamenti. Non centralizzare ad esempio significa non poter sapere immediatamente, quali sono i clienti che hanno ordinato più articoli o quali sono le problematiche che un cliente ha avuto su una determinata spedizione.

Vero è che a qualcuna di questa domanda potresti rispondere consultando un gestionale e sono sicuro che tu ne abbia uno. Qui però abbiamo un problema, scegliere un gestionale senza aver pensato ad una struttura delle tue informazioni significa che magari non puoi collegare in automatico i prodotti del tuo gestionale al sito internet o ai vari marketplace come eBay o Amazon. Il gestionale non deve aggiungere operazioni da fare e sopratutto non deve farti perdere tempo.

Nel caso di ReflexMania, avendo scelto di centralizzare l’infrastruttura,siamo riusciti ad automatizzare ogni singolo passaggio della filiera, dalla produzione -la ricerca di materiale fotografico- alla vendita tramite il sito. Questo significa che in un unico passaggio siamo in grado di gestire la contabilità in fase di acquisto, in fase di vendita e gestire gli inserimenti dei prodotti sul sito e su tutte le piattaforme come eBay, Amazon, Subito etc etc.

Questa centralizzazione è fondamentale perchè consente ad una unica persona di gestire il tutto con soli 5 giorni di studio e preparazione. Se poi questa persona non lavorerà più con te potrai sostituirla con qualcun altro senza problemi con il minimo dispendio di energia e costi di “addestramento”.

Nello specifico le operazioni che sono gestite da solo una persona in ReflexMania sono:

  • Gestione della merce in ingresso: controllo e contabilizzazione dei pacchi in ingresso che giornalmente sono circa 20/30
  • Inserimento automatico sulle piattaforme: tutti i prodotti controllati e pronti per la vendita vengono inseriti sul sito, e su tutti i marketplace.
  • Gestione fotografie: le foto dei prodotti sono gestite in modo automatico in modo che vengano caricate e associate sul sito in automatico
  • Gestione vendite: a partire dalle vendite che vengono fatte sul sito siamo in grado di gestire con un singolo click dalla contabilizzazione di uscita, la creazione di etichette specifiche per i corrieri.
  • Imballaggio e spedizione: l’operatore dopo aver svolto il lavoro di contabilizzazione della vendita è in grado di gestire l’imballaggio del pacco e la sua consegna finale al corriere.

Tutte queste operazioni descritte, al netto di eventuali problematiche sono gestibili da due operatori rendendo il processo efficiente, sopratutto in un mercato dove l’ottimizzazione dei costi è fondamentale all‘aumento della marginalità.

Nei prossimi articoli proseguiremo nel dettaglio del Metodo SoluzioneCommerce, come funziona e come è stato applicato con successo su ReflexMania.

In particolare analizzeremo insieme:

Se invece ti sei perso l’introduzione al caso studio clicca qua per rileggerla!

Se vuoi dare una svolta al tuo eCommerce o cominciare da ZERO una nuova attività online
contattaci subito allo 0719206216!