fbpx

Come importare prodotti su Magento2

Magento2

Magento2

Magento2 è probabilmente la scelta principale per lo sviluppo di un ecommerce grazie alle sue funzionalità e integrazioni.

Importare prodotti su magento2 quindi risulta molto semplice ed è possibile farlo con 2 modalità differenti:

  1. Nel caso invece l’importazione è “Una Tantum” conviene perdere poco tempo nella creazione di uno script e utilizzare la funzionalità di importazione di magento integrata.
  2. Nel caso si voglia importare prodotti in modo continuativo è meglio l’utilizzo delle api visto che è molto facie inserire la funzione all’interno di uno script.

Importazione Tramite CSV

NB: nella generazione del csv, bisogna tenera a mente che i campi di sistema devono essere compilati con le stringhe nella lingua del sistema. Se per esempio il backend di magento è in inglese, è fondamentale compilare gli attributi in lingua inglese. In questo caso, invece di andare a tradurre attributo è conveniente modificare temporaneamente la lingua in inglese, importare e infine cambiare la lingua.

Un altro accorgimento è quello di scaricare il file CSV di default di Magento2 che consente di avere una base di file dal quale partire per inserire i propri campi.

Se non hai voglia scaricalo da QUI per vederne la struttura.

Per iniziare clicca sulla sidebar su Sistema > (Trasferimento Dati) Importa

A quel punto apparirà la schermata di importazione:

Potenzialmente non è necessario modificare alcun parametro ma qui di seguito specifichiamo il significato delle varie impsotazione:

  • Comportamento importazione: (AggiornaSostituisci/Sostituisci/Elimina) aggiunti i nuovi prodotti, esegui l’update dei nuovi prodotti o eliminali definitivamente. Per sicurezza vale la pena settare anche “Interrompere in caso di errore” che si ferma finchè non abbiamo un csv correttamente impostato.
  • Conteggio errori consentiti: Numero di errori che fa riferimento all’impostazione di gestione dell’eccezione.
  • Separatore di campo: carattere che separa gli attributi l’uno dall’altro.
  • Valori Multipli Separatori: se un attributo contiene diversi valori, identifica il carattere che separa questi valori.
  • Delimitatore di campi: abilitarlo se si usano le virgolette per racchiudere i singoli attributi

Una volta cliccato sulla verifica dei dati Magento verificherà la correttezza del file CSV e successivamente è possibile importare i prodotti.

Sei pronto a vendere Online?

Inserisci i tuoi dati per ricevere un appuntamento per una consulenza gratuita per verificare i risultati GARANTITI che potrai ottenere dal tuo sistema di vendita online!